VIDEO – IL “VA’ PENSIERO – PARMA FOR SPECIAL”

Parma, 11 aprile 2018Il calcio come lezione di vita, integrazione, unione e crescita. Alcuni giorni fa siamo andati a trascorrere qualche ora con i ragazzi del “Va’ Pensiero”, il Gruppo Sportivo della omonima associazione nata a metà negli anni Novanta con lo scopo di facilitare l’integrazione di malati psichici e psichiatrici e che con il Parma Special partecipa al Torneo IV Categoria riservato ai portatori di disabilità.

L’Associazione Va’ Pensiero è stata adottata dal Parma Calcio 1913, per accompagnarla e supportarla nelle proprie attività sportive. Sono loro che rappresentano i crociati nel campionato di Quarta Categoria, il torneo della Figc riservato ai portatori di disabilità. Un impegno che il club crociato ha deciso di sposare visto il ruolo centrale svolto dallo sport in generale e dal calcio, nell’ambito delle attività dell’Associazione e dell’omonimo Gruppo Sportivo: la pratica dello sport è infatti quello strumento che permette di ritrovare la fiducia in sè stessi e di sentirsi così parte di un gruppo, promuovendo così atteggiamenti di accoglienza nei confronti di chi soffre di un disagio o una disabilità fisica/mentale.

Non solo calcio, certo. Negli anni la realtà del Gruppo Sportivo si è ingrandita ed oltre al pallone sono diverse le discipline praticate: si va dal pallavolo alla bici, il tutto per vedere rinascere attraverso la pratica dell’attività sportiva persone confinate ai margini della società, emarginate, costrette a restare chiuse in casa per lunghi periodi. Una rinascita che ha visto persone muoversi autonomamente per raggiungere i compagni di squadra all’allenamento, ma li ha anche visti ritrovare una migliore forma fisica che ha significato una certa diminuzione dell’uso del sostegno farmacologico.

Lo sport che noi promuoviamo e pratichiamo – racconta Stefano Cavalli, Mister della squadra crociata – è relazione, coraggio, determinazione, rispetto delle regole, impegno, confronto che non vuol dire scontro, ma dimostrazione di capacità: si gioca per vincere, ma qui la partita non è solo quella del calcio, è quella della vita, è la sfida per la conquista della propria dignità di persona, che spesso, non solo non è riconosciuta, ma viene annullata dall’indifferenza, dal pregiudizio, dal rifiuto, dalla paura, dall’emarginazione”. I ragazzi della squadra di calcio del Va’ Pensiero in campo si stanno comportando benissimo (clicca qui per vedere la classifica). Dal derby vinto un anno fa per 8-1 contro la Reggiana, arrivando poi fino alla semifinale del torneo, fino agli ottimi risultati di questa stagione. Siamo andati a trovarli nel campo di allenamento del Circolo Inzani, appena fuori Parma, per fare due chiacchiere con loro e farci raccontare cosa vuol far parte di questa bellissima iniziativa.

Ecco il video e le foto:

4aCat-31 4aCat-30 4aCat-29 4aCat-28 4aCat-27 4aCat-26 4aCat-25 4aCat-24 4aCat-23 4aCat-22 4aCat-21 4aCat-20 4aCat-19 4aCat-18 4aCat-17 4aCat-16 4aCat-15 4aCat-14 4aCat-13 4aCat-12 4aCat-11 4aCat-10 4aCat-9 4aCat-8 4aCat-7 4aCat-6 4aCat-5 4aCat-4 4aCat-3 4aCat-2 4aCat-1