Crociati

STORIA CROCIATA – UNA SOLA VOLTA A FROSINONE: L’UNICO GOL CROCIATO DI MANZONI E VITTORIA AL 92′

Parma, 3 Novembre 2017 – In campo, nell’ultimo e unico Frosinone-Parma di campionato, giocato in Serie B (come si rinnoverà domani alle ore 15) in turno infrasettimanale il 17 febbraio 2009 sul terreno angusto del vecchio stadio Matusa, c’erano due pilastri della difesa Crociata attuale: la Bandiera Alessandro Lucarelli alla sua prima stagione con la nostra squadra e un ventiquattrenne Pierluigi Frattali a difesa della porta ciociara.

In quel freddo martedì sera di fine inverno, i ragazzi guidati da mister Francesco Guidolin ottennero con un po’ di fortuna la loro quarta vittoria in trasferta, che inaugurò una serie di altri successi esterni (vennero, poi, quelli di Empoli, Trieste e Bari), tappe fondamentali verso l’immediato ritorno in Serie A.

Al gol frusinate segnato in apertura (14′) dall’attaccante parmigiano Simone Cavalli in mischia sugli sviluppi di un corner, replicò Alessio Manzoni (nella foto) al 72‘, subentrato al difensore danese Magnus Troest mezz’ora prima, negli attimi precedenti l’intervallo.

E’ il ricordo più felice che il centrocampista di scuola Atalanta, il quale con la nostra maglia ebbe poca fortuna, ci ha lasciato.

Fu quella la sua unica rete con il Parma: un tiro in controbalzo di sinistro, intercettando il pallone al termine di un’azione da calcio d’angolo, dopo gli interventi poco fortunati e precisi della difesa di casa e del compagno Paolo Castellini, nella notte di Frosinone con la fascia di Capitano al braccio.

L’1-2 si perpetrò in pieno recupero (92′), grazie a un infausto autogol di Giorgio Lucenti che si avventò, cercando di contrastare in area Cristiano Lucarelli, sulla sfera calciata da un cross di Julio Cesar de Leon.