PARMA-SALERNITANA, IL FOCUS SUI NOSTRI AVVERSARI
Parma, 28 settembre 2017 – Sarà la Salernitana la prossima avversaria del Parma Calcio nell’anticipo della 7° giornata del campionato di Serie B Conte.it. Andiamo a conoscere più da vicino la squadra campana.
Nel segno della X
La Salernitana ha fino a questo momento collezionato 7 punti in classifica, attestandosi al centro della classifica dopo 1 vittoria, 1 sconfitta e 4 pareggi. La squadra di Alberto Bollini ha pareggiato 0-0 all’esordio in casa del Venezia, per poi ottenere un altro punto davanti al proprio pubblico con il 3-3 contro la Ternana. La prima e fino ad ora unica sconfitta è arrivata al “Cabassi” alla terza giornata, 1-0 contro il Carpi. Nella quinta giornata 2-2 contro il Pescara, 1-1 in trasferta contro la Pro Vercelli alla sesta e nell’ultimo turno è arrivata la prima vittoria per 2-0 contro lo Spezia. Sono in totale dunque 8 i gol segnati, 7 quelli subiti.
Chi tenere d’occhio
Dopo la cessione di una punta esperta come Alfredo Donnarumma, partito quest’estate per vestire la maglia dell’Empoli, la Salernitana in attacco ha puntato su due nuovi innesti: Riccardo Bocalon (proveniente dall’Alessandria) e Alejandro Rodriguez (in prestito dal Chievo). Il primo, cresciuto nelle giovanili di Treviso e Inter, ha girato diverse squadre – rendendosi protagonista con un gol molto importante per la promozione in B del Portogruaro contro l’Hellas Verona nel 2010 – ed è esploso a livello di gol con il Venezia (23 in 40 partite) e con l’Alessandria (34 gol in 68 partite). Fino ad oggi, con la maglia granata, Bocalon si è reso protagonista con una doppietta nel 3-3 contro la Ternana.
In attacco c’è anche la punta spagnola Rodriguez, che è uno che conosce bene la categoria: con la maglia del Cesena ha giocato due stagioni in B e una in A, segnando 17 reti in 56 presenze tra il 2012 e il 2015, alle quali vanno aggiunte altre 5 marcature della scorsa stagione, quando è tornato in Romagna dopo il passaggio alla Sampdoria. Con la maglia bianconera ha anche segnato il suo primo gol nella massima serie, proprio contro il Parma. Rodriguez ha segnato una doppietta in questo inizio di stagione nell’ultima vittoria della Salernitana contro lo Spezia.
Come gioca con Bollini
Dopo aver passato buona parte della propria carriera come tecnico di giovanili – con anche esperienze tra i professionisti con Modena e Lecce – Bollini dallo scorso anno è l’allenatore della Salernitana. In questa stagione ha iniziato schierando spesso la propria squadra secondo il 4-3-3, con Rodriguez punta centrale a sfruttare il fisico e fare da sponda agli inserimenti di altri due attaccanti a supporto. Nell’ultima gara giocata in campionato, però, Bollini ha modificato lo schema di base passando a un 3-4-1-2 con Sprocati a supporto delle due punte: il cambio di modulo è coinciso con la prima vittoria in Serie B Conte.it.