Crociati

PARMA-FROSINONE IN NUMERI

Parma, 7 marzo 2018 – Oggi alle 15 si gioca al Tardini il match tra Parma e Frosinone. Prima che i Crociati scendano in campo, vediamo statistiche e precedenti tra le due squadre e i rispettivi allenatori.

D’AVERSA FA 100 IN CADETTERIA
Panchina 100 in serie B, considerata la sola regular season, per Roberto D’Aversa, che finora ha guidato Lanciano e Parma: in bilancio 30 successi, 35 pareggi e 34 sconfitte, con esordio assoluto datato 30 agosto 2014, Catania-Lanciano 3-3.

CIOCIARI I MENO BATTUTI FINORA
Il Frosinone ha perduto solo 5 partite sulle 33 giocate finora in Lega B 2017/18 ed è una delle due formazioni con meno sconfitte, assieme all’Empoli capolista.

42 PUNTI DAGLI ATTACCANTI
Nicola Citro, Daniel Ciofani, Federico Dionisi e Camillo Ciano: il poker d’assi del reparto offensivo del Frosinone. Dopo 33 turni, sono 58 i punti conquistati in campionato dai ciociari, di cui 42 arrivano dai gol decisivi di questo quartetto, pari al 72.4% dei punti finora ottenuti dalla compagine di Longo.

SENZA VITTORIE ESTERNE DA GENNAIO
Il Frosinone è andato “in bianco” nelle ultime due trasferte, perdendo 0-1 a Palermo e pareggiando 0-0 a Terni. L’ultima rete esterna ciociara è stata segnata da Ciano su rigore al 74’ di Cremonese-Frosinone 2-2 del 27 febbraio scorso, ossia 196’ fa. La crisi esterna è corroborata dalla mancata vittoria: l’ultima, infatti, risale al 28 gennaio scorso, 2-1 a Cittadella, poi 2 pareggi ed altrettante sconfitte nelle 4 trasferte successive.

I CONFRONTI TRA TECNICI
Secondo confronto in partite ufficiali tra i due allenatori, Roberto D’Aversa e Moreno Longo: nel match di andata di questo campionato, il Frosinone di Longo si è imposto per 2-1 in casa. Da calciatori, i due si sono affrontati 3 volte: bilancio di 2 pareggi ed 1 vittoria per D’Aversa (che segnò la doppietta decisiva in Lucchese-Monza 1-2 del 31 gennaio 1999, in serie B, unica nella carriera professionistica del coach del Parma. Roberto D’Aversa sfida per la quarta volta in partite ufficiali, da allenatore, il Frosinone. Nei 3 precedenti, le squadre di D’Aversa sono sempre state sconfitte, in partite in cui entrambe le squadre hanno sempre segnato: 3 reti per le formazioni dell’attuale tecnico del Parma, 9 per i ciociari. Moreno Longo affronta per la seconda volta, da allenatore, il Parma in partite ufficiali. Il precedente è quello succitato, ovvero il successo interno del Frosinone di Longo nella sfida di andata.

ATTO SECONDO AL TARDINI
Parma-Frosinone atto secondo al “Tardini”: il precedente è riferito alla serie B 2008/09, esattamente in data 23 settembre 2008 e fu pareggio per 2-2, grazie alle reti di Paloschi e Cristiano Lucarelli per i padroni di casa, Santoruvo e Dedic (su rigore) per i ciociari.