Parma Football Academy: partecipazione e interesse al primo corso per gli allenatori delle Academy crociate ‘Città e Italia’
Collecchio, 27 Ottobre 2016 – Parma Football Academy ha organizzato, nello scorso fine settimana, il primo corso dedicato a tutti gli allenatori delle Academy ‘Città e Italia’.
Il team della Parma Football Academy ha voluto introdurre gli allenatori nel modello didattico perseguito e negli obiettivi posti con questo progetto.
Sono stati due giorni vissuti all’insegna della formazione teorica in aula e pratica in campo.
Il team ha raccontato cosa significa partecipare a questa innovativa iniziativa, la sua mission, i suoi scopi e come intende rapportarsi con le società che vi hanno creduto.
Nella prima giornata sono state illustrate le ragioni dell’origine di Parma Football Academy e si è spiegato come il Settore Giovanile crociato è ripartito.
Ne hanno parlato, nell’incontro moderato dal giornalista Gianni Barone, il responsabile Fausto Pizzi, il responsabile organizzativo Giovanni Manzani e l’allenatore della formazione Beretti Stefano Morrone.
La presenza di queste figure è stata molto gradita da tutti gli ospiti, anche per la trasmissione di importanti consigli tecnici.
La giornata si è, poi, conclusa al ristorante Old Wild West, sponsor ufficiale della Parma Football Academy, dove gli allenatori hanno potuto cenare insieme prima di trasferirsi allo stadio Ennio Tardini, per vedere la partita di Lega Pro Parma – Mantova.
La seconda giornata è stata molto intensa e proficua. In aula, al mattino, il nostro team ha approfondito il modello didattico perseguito e il ruolo del coach in questo ambito formativo, quali obiettivi fissare per ogni categoria, come allenare determinati gesti tecnici e qual deve essere il rapporto che bisognerebbe instaurare con le famiglie di bambini e ragazzi.
Tutti i temi trattati sono stati, positivamente, al centro di confronto e dibattito tra i partecipanti al corso.
Dopo il pranzo nel ristorante del Centro Sportivo di Collecchio, il pomeriggio è stato caratterizzato dalla formazione degli allenatori in campo.
Grazie alla presenza della squadra Pulcini 2006 del nostro Settore Giovanile, i tecnici del Parma Calcio hanno dimostrato praticamente quanto insegnato teoricamente in precedenza, svolgendo vari tipi di esercitazioni (‘1vs1’, ‘1vs2’, tiri in porta, conduzione), che hanno suscitato entusiasmo, interesse e attenzione.
Il corso si è concluso con la spiegazione di tutte le attività e gli eventi che il team della Parma Football Academy sta organizzando nell’arco della corrente stagione 2016-2017.