Crociati

PARMA-BARI, LO STORICO DOPPIO EX: JAIME VALDES

Parma, 10 maggio 2018 – Parma-Bari sarà il prossimo impegno dei Crociati, valido per la 41° giornata del campionato di Serie B Conte.it. Ed è Jaime Valdes lo Storico Doppio Ex del match.

Nato in Cile e noto in carriera con il soprannome di Pajarito (“Uccellino”), Valdes cresce calcisticamente e si fa notare nel Club Deportivo Palestino, nella massima serie del campionato cileno, dove è allenato da Manuel Pellegrini e dove segna 15 gol in 39 presenze a fine anni Novanta. In Italia sbarca nel mercato di gennaio del 2000, quando viene acquistato dal Bari. In Puglia, Jaime gioca fino alla stagione 2003/04, tra Serie A e B, giocando 134 gare e segnando 10 reti.

Viene quindi ceduto alla Fiorentina, dove gioca metà stagione prima di passare al Lecce. Nella sua seconda avventura pugliese gioca dalla seconda metà dell’annata 2004/05 fino al 2007/08, sempre tra massima serie e cadetteria, collezionando 120 gare e 17 reti. Nel mercato estivo del 2008 torna in A con la maglia dell’Atalanta, con la quale disputa due annate da protagonista: 63 presenze e 10 reti all’attivo.

Per lui si presenta quindi l’occasione estera: a chiamarlo nel 2010 è lo Sporting Lisbona, club con il quale Jaime Valdes ha la possibilità di misurarsi non solo con un campionato straniero, ma anche con le coppe europee. In Portogallo totalizza 37 presenze e 7 reti, prima di tornare in Italia. Ad attenderlo c’è il Parma, per l’inizio della stagione 2011/12.

Alla sua prima stagione crociata El Pajarito mette a segno una rete in 20 presenze, mentre nella seconda ne segna 4, di cui due da ricordare. La prima è del 22 dicembre 2012, derby al Dall’Ara contro il Bologna. Una gara che il Parma vuole tornare a vincere, sette anni dopo lo storico spareggio-salvezza qui vinto dai Crociati nel 2005. E sarà proprio la squadra all’epoca guidata da Donadoni a prevalere per 1-2: dopo il vantaggio di Sorensen, è Valdes a segnare il gol del momentaneo pareggio con una gran botta da fuori, prima che sia Sansone a fare il secondo:

Valdes segna un altro pregevole gol in casa del Palermo, in un 1-3 che i tifosi ricordano anche per un’altra rete, quella di Gobbi al volo da fuori area proprio su assist del cileno. Valdes resta al Parma per metà della stagione successiva, quando fa ritorno in patria, al Colo Colo, dove vince un campionato di Clausura.