EMANUELE CALAIO’, 50 VOLTE CROCIATO
Certo, non possiamo definirle 50 sfumature di Emanuele Calaiò, anche se in tutte queste partite con la maglia crociata lo abbiamo visto fare di tutto: gol, assist e anche sacrificarsi per la squadra. Insomma, in queste 50 gare con il Parma l’attaccante ex tra le altre di Siena e Napoli ha messo in campo tutta la propria esperienza, al servizio di un club che lo scorso anno lo ha convinto a giocare in Lega Pro, per farne uno degli uomini-chiave della promozione in Serie B ConTe.it.
I numeri, prima di tutto. L’arciere, come detto, con la partita di sabato scorso contro il Venezia ha collezionato in tutto 50 presenze tra i due campionati di Lega Pro e B (rispettivamente 36 e 6 gare disputate), Coppa Italia di Lega Pro e Tim Cup (1 ciascuna), e 6 nei playoff di Lega Pro. I gol sono fino ad ora in tutto 20, così divisi: 15 nella stagione regolare di Lega Pro dello scorso anno, più 2 nei playoff, 1 in Serie B ConTe.it e due tra Coppa Italia di Lega Pro e Tim Cup.
E se fare gol è il suo mestiere, fino ad oggi l’Arciere è stato spesso decisivo. Nella scorsa stagione, ha segnato il primo in campionato del Parma Calcio. E lo ha fatto in rovesciata, al Tardini, contro il Lumezzane.
E non è stato l’unico segnato così: si è ripetuto con questo bellissimo gesto tecnico contro il Pordenone, in un match chiave per la classifica, siglando il 3-2 finale. Sempre per la classifica, fondamentale anche il suo gol a Padova, così come anche quello del pareggio (2-2 il finale) a San Benedetto del Tronto e quello nel derby vinto in casa contro il Modena. Ed è impossibile dimenticare il gol a Fano dopo essere entrato a 4 minuti dalla fine, o la doppietta alla Lucchese nei playoff.
Ma Calaiò, che ha segnato anche il primo gol del Parma in stagione (rigore in Tim Cup contro il Bari), si è distinto anche per gli assist decisivi. Due in particolare: il primo è quello per il gol di Giorgino nel derby vinto in casa della Reggiana, il secondo è quello per il gol di Scavone nella finale playoff contro l’Alessandria.
#Calaiò contro il Venezia ha collezionato la 5⃣0⃣esima presenza con la maglia crociata ➕??
Ecco alcuni suoi gol: qual è il tuo preferito? ?⤵ pic.twitter.com/on9sKFe4sa— Parma Calcio 1913 (@1913parmacalcio) 28 settembre 2017